19/04/2024
Breaking News
Home | Notizie dagli Stati Uniti | Facebook ha scoperto l’Africa

Facebook ha scoperto l’Africa

Marilena Dolce
12/09/14
1
882

BxU8CDJIAAAHBTZNei giorni scorsi Facebook ha annunciato di aver raggiunto in Africa i 100 milioni di utenti. 
Non è strano se si riflette sulla grande diffusione avvenuta in questi anni di apparecchi di telefonia mobile.

La massiccia penetrazione di telefonini ha risolto da un lato il problema delle difficili connessioni, come accadeva in precedenza per la scarsità delle linee telefoniche fisse, dall’altra presentando nuovi dispositivi che possono collegarsi alla rete,  ha reso possibile un nuovo tipo di connessione.

E il passo dalla rete verso i social network non poteva che essere  breve.
Se a questo si aggiunge che l’Africa è un continente “giovane” al contrario della “vecchia” Europa, il gioco è fatto, per la felicità, in questo caso, di Facebook.

Felicità che può essere reciproca perché, se da un lato l’Africa può rappresentare un mercato immenso per Facebook, dall’altro gli africani potranno accedere a una quantità  grandissima di dati e informazioni, anche grazie ai social network.

Questo, come sappiamo, non è di per sé un bene, però è una buona palestra, un esercizio  che, con un po’ di allenamento, consentirà, soprattutto ai più giovani, di scorrere con maggior spirito critico quanto le prime pagine propongono, trovando nei gruppi e nelle pagine Facebook una realtà diversa da quella delle prime pagine dei giornali.

In Kenya 82% della popolazione possiede un cellulare, più del 78% del Brasile.

Del resto, già un anno fa, Mark Zuckerberg aveva presentato un progetto Internet.org per dare accesso gratuito alla rete, cominciando dallo Zambia, per abbattere il problema costo che ne scoraggerebbe l’uso.

Quella del futuro, dunque, è un’ Africa sempre più connessa che, per rimanere in tema, “ci piace”.

Marilena Dolce

Marilena Dolce, giornalista. Da circa dieci anni viaggio verso il Corno d'Africa e da altrettanti scrivo ciò che vedo. Soprattutto per Eritrea ed Etiopia ma non solo. Dal 2012 scrivo per EritreaLive, notizie e racconti in diretta dall'Eritrea. Perchè per capire il mondo bisogna uscire dal proprio quartiere, anche solo leggendo.

Una risposta a “Facebook ha scoperto l’Africa”

  1. sihin ha detto:

    Ciao, vorrei dire la mia, si parla tanto male dell’Eritrea,vederlo da lontano sembra tutto buio, ma non e’ cosi. Provate a vedere a casa Vs, problemi Vs
    ok! Vorrei capirvi se potete volete capirtmi, parliamone confrontiamoci e poi Vi spieghimo tutte le motivazione. Tanti giovani Eritrei si spostano giusto! ora pero’ sono pentiti, pensavano di trovare un mondo diverso migliore bello. Nono e’ cosi si sono tuffatti nella M alla grande, l’orgoglio e’ il tuo essere, la tua dignita, la tua Bandiera. Mentre voi balbettate noi stiamo cercando nel ns piccolo di costruire il Ns Paese, la Ns Eritrea. Tra non molto sara’ una Nazione protagonista nel mondo. Sara anche PACE tra tutte le Nazione in Afrika,vedrete che saremmo una Nazione. RiccordateVi che L’Afrika e dgli Afrikani. Mai sara’ abbandonata state tranquilli che noi soprattutto L’Eritrea non sara sola tutti noi per Eritrea ed Eritrea e per NOI: Viva L’eritrea Viva la Pace.
    Sihin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati