Intervista a Isaias Afwerki, Presidente dell’Eritrea: “Sto bene”

Pubblicato da

Intervista a Isaias Afwerki, Presidente dell’Eritrea
“Sto bene, non sono malato e non sono morto”

Ieri sera il Presidente Isaias Afwerki ha rilasciato un’intervista alla televisione nazionale eritrea, EriTv, per eliminare i “rumor” sulla sua morte o gravissima malattia.

Isaias Afwerki, 66 anni, presidente dell’Eritrea dal 1993 anno dell’indipendenza dall’Etiopia, conduce da allora una nuova battaglia interna per la ricostruzione e lo sviluppo ed esterna contro chi vuole ostacolarne crescita e indipendenza.

La scorsa settimana circolano indiscrezioni su un gravissimo stato di salute del Presidente ricoverato in qualche ospedale (per lo più le fonti citano Doha, Qatar) a curarsi un fegato malato.

Immediatamente il Ministro dell’Informazione dichiara che non c’è niente di vero, che il presidente sta bene, ma il popolo del web e i social network decidono di diffondere e anticipare la certezza di una morte, evidentemente, sperata.

Così “vecchi filmati” diventano immagini di repertorio di una tv di stato compiacente che nasconde una situazione terribile: ”la morte di un combattente che si è trasformato in dittatore”, come scrive la stampa italiana, che si spinge oltre prevedendo un futuro da film western, dove “finirà a pistolettate”.

Insomma la stampa italiana on line prosegue, con maggior cipiglio e determinazione il “lavoro” della stampa americana o etiope, al riparo da qualsiasi “tempesta del dubbio”.

Chissà quanti di questi giornali “di piazza” scriveranno ora due righe sulla realtà dei fatti e cioè che il presidente sta bene ed è stato impegnato in visite di lavoro in diverse zone del proprio paese.

L’Eritrea in questi anni, assediata da notizie costruite fuori dai propri confini, è stata ignorata dai media che non riportano conquiste fondamentali come gli invasi per avere acqua, contro una siccità che uccide.

Però se è del web amplificare il diffondersi di “voci”, esattamente come dimostrato dal gossip, tuttavia proprio il web, mezzo “democratico” le spazzerà via, stavolta con un’intervista.

Ad oggi la stampa italiana non ha dato notizia dell’intervista di cui al momento non mettiamo il video, ma solo il link perché non è ancora stata tradotta in inglese.

Link breaking news stampa estera:
Eritrean president appears to quash death rumours
Eritrea President Isaias Afewerki goes on TV to dispel health rumours
Eritrean president’s TV appearance dispels rumours of his death

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*